Poste Italiane, consigli anti-truffa per cittadini e imprese di Oristano

I consigli contro le truffe per cittadini e imprese di Oristano.

Anche nella provincia di Oristano, i tentativi di truffe online sono diventati un fenomeno sempre più diffuso, minacciando cittadini e imprese che utilizzano i servizi online nel corso della loro attività quotidiana.

La presenza di Poste Italiane nell’Oristanese.

Poste Italiane, da sempre impegnata nella promozione della sicurezza informatica, offre una serie di consigli utili per proteggere se stessi e le proprie informazioni sensibili da queste insidie virtuali. Presente nella provincia oristanese con 83 uffici postali, 44 Atm Postamat e oltre 34.000 carte Postepay Evolution attive, l’azienda si impegna a educare e sensibilizzare la popolazione sulle pratiche sicure online.

I suggerimenti anti-truffe in provincia di Oristano.

Tra i suggerimenti forniti sul sito www.poste.it, Poste Italiane sottolinea l’importanza di non condividere mai dati riservati come utenze, password o codici di sicurezza con nessuno, né tramite email, SMS, chat sui social network o chiamate telefoniche. Nessun dipendente di Poste Italiane o rappresentante delle Forze dell’Ordine chiederà mai tali informazioni e qualsiasi richiesta in tal senso deve essere considerata un tentativo di frode.

L’attenzione alle email, sms e telefonate.

Inoltre, è importante prestare attenzione alle email, agli sms o alle telefonate che richiedono codici personali o segnalano problemi di sicurezza con minacce di blocchi di operatività. Anche se sembrano provenire da fonti attendibili, è fondamentale non rispondere o cliccare su eventuali link presenti, in quanto potrebbero indirizzare a siti web fraudolenti.

Verificare l’attendibilità.

Poste Italiane consiglia di verificare sempre l’attendibilità di una email prima di aprirla, controllando che il mittente sia conosciuto e identificato. Nel caso di email sospette, è meglio non scaricare gli allegati né cliccare sui link contenuti, e digitare direttamente l’indirizzo internet www.poste.it nella barra del web browser per accedere al sito ufficiale.

Si consiglia di utilizzare l’app di Poste Italiane.

Per una maggiore sicurezza, si consiglia di utilizzare l’app di Poste Italiane per ricevere notifiche in tempo reale sulle operazioni di pagamento effettuate con il conto corrente e le carte di pagamento, oppure attivare il servizio di notifica tramite sms sul telefono mobile.

Occorre segnalare subito le attività sospette.

Infine, se si ricevono email sospette o si sospetta di essere vittime di phishing, è importante segnalare il tutto a Poste Italiane inoltrando le email a antiphishing@posteitaliane.it, per consentire un’azione tempestiva contro le truffe online. Seguendo questi consigli e rimanendo vigili, è possibile proteggere se stessi e la propria privacy dai rischi delle truffe online e navigare in modo sicuro nel mondo digitale.