Iatalese attacca la Giunta Todde: “Nessun assessore oristanese”

L’attacco del consigliere Iatalese alla Giunta Todde.

Il consigliere comunale di maggioranza, Antonio Iatalese (Udc), attacca la Giunta Todde dove spicca l’assenza di un assessore di Oristano.

La riflessione sull’assessore regionale alla Sanità.

“Il centrosinistra sardo storicamente conferisce incarichi in ambito sanitario a politici di provenienza continentale. In principio fu la nomina di Nerina Dirindin, nel medesimo assessorato, con la Giunta Soru. Poi l’incarico di direttore generale dell’Ats al ligure Fulvio Moirano con Pigliaru. Ora è il turno Armando Bartolazzi dei 5 Stelle – attacca Iatalese -. In linea di principio non sono sfavorevole al ricorso a professionalità extra isolane. Va pur detto che le precedenti esperienze non sono certo rimaste impresse nell’immaginario collettivo di noi sardi per il valore aggiunto apportato”.

Le critiche al centrosinistra e Movimento 5 Stelle.

Il consigliere, da sempre critico sulle posizioni del centrosinistra, rincara la dose: “Se è pur vero che ‘il cancro non è diverso in Sardegna dal resto d’Italia’, come ha tenuto a specificare il neo assessore, mi viene difficile pensare che questi possa capire rapidamente le difficoltà della sanità sarda che sono causate dall’insularità, e dalle peculiarità del nostro territorio, trovando le giuste soluzioni”.

La mancanza di peso politico nella Giunta Todde.

“Personalmente – conclude – reputo più grave l’assenza in Giunta di un rappresentante del nostro territorio. Questo lascia presagire uno scarso peso politico e una scarsa capacità di incidere dei consiglieri regionali oristanesi di maggioranza. È inoltre un chiaro segnale di scarsa considerazione di un territorio che penalizza, e penalizzerà, notevolmente la nostra provincia”.