Oristano, nuovo fornitore per gli ausili ad assorbenza

I nuovi ausili per assorbenza nella Asl di Oristano.

Dal prossimo giovedì 2 maggio, ci sarà un nuovo operatore economico incaricato della consegna a domicilio degli ausili ad assorbenza per l’incontinenza. La Fater spa subentrerà al precedente fornitore.

Nessuna interruzione del servizio.

Una notizia positiva per i cittadini già usufruenti del servizio. Coloro che hanno già attivato la consegna a domicilio non dovranno effettuare alcuna nuova richiesta. Il passaggio al nuovo operatore avverrà in maniera automatica, con la Fater spa che acquisirà direttamente gli elenchi degli aventi diritto e provvederà alle forniture a partire dal mese successivo. La transizione tra la vecchia ditta e quella nuova avverrà senza interruzioni di servizio per la popolazione, garantendo continuità nell’assistenza.

Gli ausili per l’assorbenza forniti su prescrizione medica.

Come già avveniva in precedenza, la fornitura degli ausili avverrà sulla base della prescrizione del medico curante. È importante che i pazienti verifichino regolarmente la scadenza del piano terapeutico e richiedano il rinnovo al proprio medico e agli Uffici Protesi della Asl di Oristano per evitare interruzioni nel servizio.

La classificazione del paziente.

Una novità significativa introdotta con il nuovo appalto riguarda la valutazione del livello di gravità dell’incontinenza da parte del medico prescrittore. Il medico dovrà classificare il paziente su una scala di quattro livelli, che vanno da lieve a gravissimo, al fine di individuare con maggiore precisione il prodotto più adatto alle esigenze del paziente.

A disposizione un numero verde.

Inoltre, l’azienda Fater metterà a disposizione un numero verde dedicato (800/902649), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, per fornire assistenza telefonica ai pazienti, ai loro familiari o a chi se ne prende cura. Una risorsa preziosa per rispondere a eventuali domande e necessità.

Il commento del direttore generale della Asl di Oristano.

“Ci auguriamo che, con la nuova gestione, l’attività di fornitura degli ausili per incontinenza avvenga con regolarità e puntualità e che i disagi registrati in passato vengano finalmente superati – afferma il direttore generale della Asl 5 di Oristano Angelo Maria Serusi – così da assicurare un servizio più efficiente a chi già vive una condizione di disagio. La dotazione di un numero verde a cui rivolgersi per avere informazioni è un servizio molto utile, che ci fa bene sperare in un’ottica di miglioramento della qualità del servizio”.