Oristano, al via le domande per l’assegnazione degli alloggi popolari

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica a Oristano.

Il Comune di Oristano ha emesso il bando per l’aggiornamento della graduatoria generale per l’assegnazione in locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica situati nel territorio comunale.

La presentazione delle domande.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 maggio. Il bando completo è disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it. Possono partecipare sia i nuovi candidati che desiderano ottenere un alloggio di edilizia residenziale pubblica, sia coloro che sono già iscritti nella graduatoria attuale e hanno accumulato condizioni che potrebbero modificare la loro precedente posizione in graduatoria. Gli iscritti attuali devono rinnovare la domanda con la documentazione richiesta nel bando per evitare la decadenza.

Chi può partecipare al bando.

Per partecipare al bando, è necessario possedere la cittadinanza o essere residenti di un paese della Comunità Europea, con la possibilità estesa agli stranieri extraeuropei che risiedono legalmente nel Comune di Oristano da almeno cinque anni. Inoltre, è richiesta la residenza anagrafica o l’attività lavorativa principale nel Comune di Oristano e non possedere alcun diritto su un’altra abitazione adeguata alle esigenze della famiglia nell’ambito territoriale del Comune stesso.

A quanto deve ammontare il reddito annuo.

È essenziale non avere beneficiato in precedenza di assegnazioni di proprietà o futuri alloggi realizzati con contributi pubblici, né di finanziamenti agevolati concessi dallo Stato o da Enti Pubblici. Il reddito annuo complessivo del nucleo familiare non deve superare il limite di 16.744 euro alla data di scadenza del bando. Inoltre, non è consentito cedere in modo illegale un precedente alloggio assegnato in locazione e non è ammessa l’occupazione abusiva di un alloggio Erp.

Linea dura contro gli abusivi.

Chi occupa abusivamente alloggi pubblici non può partecipare alle procedure di assegnazione per i cinque anni successivi all’accertamento dell’occupazione illegale. Coloro che hanno ceduto illegalmente un precedente alloggio pubblico non possono presentare domanda di assegnazione. Il bando completo con tutti i requisiti è disponibile sul sito istituzionale www.comune.oristano.it.

Dove reperire le domande per gli alloggi di edilizia residenziale pubblica a Oristano.

Il modello di domanda e il bando sono reperibili presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Oristano durante gli orari di apertura al pubblico, all’Informacittà, e presso l’Azienda Regionale Edilizia Abitativa (Area) di Oristano situata in via Tempio numero 11. Inoltre, sono disponibili online sul sito istituzionale www.comune.oristano.it.

Come compilare le domande.

Le domande, compilate esclusivamente utilizzando i moduli forniti e corredate da una marca da bollo da 16 euro, devono essere inviate in busta chiusa e indirizzate al sindaco del Comune di Oristano. È possibile consegnarle di persona all’Ufficio Protocollo del Comune di Oristano, situato in Piazza Eleonora 44, piano terra, palazzo comunale, durante gli orari di apertura al pubblico, ossia dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 e il martedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30. Alternativamente, è possibile inviarle tramite posta raccomandata con avviso di ricevimento (farà fede il timbro dell’ufficio postale) o tramite Posta Elettronica Certificata (Pec) all’indirizzo istituzionale@pec.comune.oristano.it, indicando nell’oggetto “Domanda di partecipazione al bando pubblico per l’assegnazione di alloggi Erp” (farà fede la data e l’ora di ricezione della Pec).

La pubblicazione sul Buras.

I residenti in Italia hanno 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma della Sardegna (Buras) per presentare le domande. Per i residenti nell’area europea, il termine è di 60 giorni dalla pubblicazione sul Buras, mentre per i residenti nei Paesi extraeuropei è di 90 giorni dalla pubblicazione sul Buras.

Tutte le altre informazioni.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile contattare il Servizio Politiche Casa del Comune di Oristano, situato al 1° piano del Palazzo degli Scolopi in piazza Eleonora numero 44, telefonando al numero 0783/791218. Gli orari di ricevimento sono dal lunedì al venerdì (tranne il giovedì) dalle 9 alle 12:30 e il martedì anche dalle 15:30 alle 17:30.