Riaperte le domande per l’indennità regionale sulla fibromialgia

L’indennità regionale per i malati di fibromialgia.

La Regione Autonoma della Sardegna ha deciso di riaprire i termini per la presentazione delle domande per ottenere l’Indennità Regionale Fibromialgia (IRF). Le istanze possono essere presentate online dai residenti del Comune di Oristano, compilando l’apposito modulo disponibile sui siti web indicati. Questo sostegno economico, erogato senza la necessità di fornire una documentazione contabile, consiste in un contributo a fondo perduto.

Come richiedere l’indennità.

I requisiti per richiedere l’IRF includono la residenza nel Comune di Oristano, il possesso di una certificazione medica che attesti la diagnosi di fibromialgia, rilasciata da uno specialista abilitato e datata entro il 30 aprile 2024, e l’assenza di altre sovvenzioni pubbliche per la stessa diagnosi. Il contributo, attualmente fissato a 800 euro, è soggetto alla disponibilità di fondi nel bilancio regionale.

La compilazione delle domande.

Per assistenza nella compilazione delle domande, è possibile contattare il Servizio Informacittà del Comune di Oristano, previo appuntamento, nei giorni feriali dalle 9 alle 13, con disponibilità anche il martedì e giovedì pomeriggio dalle 16 alle 19. I numeri di contatto sono 0783/791628 – 0783/791629, l’indirizzo email è informacitta@comune.oristano.it, e c’è anche la possibilità di utilizzare WhatsApp al numero 340/2569808 (solo messaggi, non chiamate).