Colpisce un gatto col martello e lo fa sparire, nei guai un 67enne di Arborea

Un 67enne di Arborea nei guai per maltrattamento di animali.

Il Tribunale di Oristano ha emesso una sentenza per un caso di maltrattamento di animali, condannando un 67enne di Arborea a due mesi e venti giorni di reclusione. L’uomo, A. M., è stato riconosciuto colpevole di aver colpito un gatto con un martello, causandogli lesioni e facendolo cadere dalla tettoia.

L’episodio risale a fine 2021 ed è stato segnalato dai nipoti e vicini di casa dell’uomo. La coppia aveva denunciato il fatto ai carabinieri della stazione di Arborea, affermando di aver visto il proprio gatto sul tetto dell’edificio dell’uomo, per poi notare che era stato colpito con un martello e successivamente scomparso.

Il 67enne è stato inizialmente raggiunto da un decreto penale di condanna, ma si è opposto, portando il caso in tribunale. Durante il processo con il rito abbreviato, il legale dell’imputato ha sostenuto l’innocenza del suo assistito. Tuttavia il pubblico ministero ha richiesto una condanna pecuniaria di 4mila euro. Il giudice ha infine accolto la richiesta dell’accusa, condannando l’uomo a due mesi e venti giorni di reclusione.

Nell’Oristanese, il fenomeno del maltrattamento di animali e in particolare dei gatti continua a essere molto acceso. Recentemente, a Riola Sardo, ben 26 gatti sono scomparsi nel nulla. L’ultimo caso coinvolge una splendida gattina bianca, sparita poche settimane fa. L’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente è intervenuta sulla questione, impegnata da anni nella lotta contro il furto e la scomparsa dei felini.

Comments are closed.