A Torre Grande è tutto pronto per la giornata ecologica organizzata dal Comune

La giornata ecologica a Torre Grande.

Il Comune di Oristano, attraverso l’Assessorato all’Ambiente, sta organizzando la quarta edizione della giornata ecologica, fissata per sabato 4 maggio nella località marina di Torre Grande, con inizio alle 9 del mattino.

Coinvolti oltre 200 studenti.

Anche quest’anno, l’iniziativa coinvolgerà attivamente le scuole, con la partecipazione delle prime classi di tre istituti primari di secondo grado. I 200 studenti che prenderanno parte all’evento hanno già avuto un ruolo nel progetto “EducAmbiente: a scuola di rispetto”, che ha visto la creazione di giardini all’interno delle loro scuole. Questi giovani, provenienti dagli istituti di viale Diaz, viale Marconi e piazza Manno, concluderanno il loro percorso di educazione ambientale partecipando alla raccolta di rifiuti a Torre Grande.

L’obiettivo della giornata ecologica a Torre Grande.

L’obiettivo principale della giornata rimane la pulizia del territorio, e l’invito è esteso non solo alle scuole, ma anche ai cittadini, alle famiglie e alle associazioni ambientaliste e sportive che desiderano contribuire al decoro urbano di Torre Grande. I volontari si occuperanno di raccogliere i rifiuti in diversi punti della località, dalle zone urbane alle pinete circostanti. Lo scorso anno, la partecipazione è stata significativa, con 120 studenti e 60 volontari che hanno raccolto ben 30 quintali di rifiuti.

Il ritrovo dei partecipanti.

Il punto di ritrovo è fissato per le 9 presso il piazzale della Torre, ma chiunque arrivi in ritardo potrà comunque unirsi all’iniziativa. Al termine della mattinata, saranno estratte quattro biciclette messe a disposizione dalla ditta Formula Ambiente e alcuni buoni spesa offerti dallo Spazio Conad di Oristano. Eolo Beach Sport offrirà anche lezioni gratuite di sup e windsurf.

La distribuzione dei kit di raccolta.

Per rendere più confortevole l’esperienza dei partecipanti, saranno distribuiti kit per la raccolta, che includono una maglietta ricordo (fino ad esaurimento), guanti e buste. Per rinfrescarsi, sarà disponibile acqua e frutta offerta da “L’Orto di Eleonora”, che omaggerà i presenti con un simpatico braccialetto.

Il contributo di Ceas Aristanis.

Parte integrante della giornata sarà l’apporto del Ceas Aristanis, che coinvolgerà gli studenti in una passeggiata ecologica per spiegare i concetti fondamentali dell’educazione ambientale, prima di procedere con la raccolta dei rifiuti nella pineta di Torre Grande. Al termine dell’evento, ci sarà un percorso educativo sulla corretta raccolta differenziata.

L’estrazione a premi.

La giornata ecologica si concluderà con l’estrazione a premi alle 12 presso gli spazi di Eolo. Un’occasione per celebrare l’impegno della comunità nel preservare l’ambiente e promuovere la sostenibilità.